Ecco il nuovo Kerio® Control 7.4!

Posted by

La nuova versione 7.4 introduce numerose funzionalità molto attese.

VLAN

Le VLAN (Virtual Local Area Network) consentono di separare un rete di grandi dimensioni in segmenti più piccoli e isolati, senza la necessità di aggiungere nuovi switch o nuovi router. Kerio Control può collegarsi a qualunque switch “managed” che supporti il VLAN tagging dell’802.1Q e usare interfacce virtuali (anzichè più costose interfacce fisiche) per gestire il controllo di accesso e di banda per i vari segmenti di rete virtuale. E’ possibile definire fino a 4096 VLAN per ogni interfaccia fisica.

Per approfondimenti sulla configurazione potete fare riferimento a questo articolo della Knowledge Base di Kerio: http://kb.kerio.com/article/configuring-vlans-1229.html (n.b. le funzionalità delle VLAN sono disponibili solo per la versione Linux, quindi Kerio Control Virtual Appliance e Kerio Control Box).

Hyper-V Virtual Appliance

La nuova versione 7.4 estende le potenzialità di virtualizzazione aprendo al mondo Microsoft Hyper-V. La nuova” appliance” virtuale Hyper-V offre agli amministratori Microsoft Windows l’opzione di installare Kerio Control “appliance edition “sull’Hypervisor e sull’hardware più congeniale.

Miglioramenti al Kerio Control Web Filter

Il nuovo Kerio Control Web Filter offre ora la possibilità di filtrare i contenuti HTTPS e gli URL “embedded”. Questi due miglioramenti erano molto attesi degli utenti. Grazie al filtro sui contenuti HTTPS, gli utenti non potranno più aggirare i controlli collegandosi alle versioni “https” del sito di interesse. Un’altra tecnica utilizzata dagli utenti più smaliziati è usare un servizio intermedio, come ad esempio il servizio di traduzione di Google, per accedere a pagine altrimenti bloccate. Il controllo degli URL “embedded” potrà bloccare questi comportamenti.

Il Kerio Control Web Filter ora utilizza 141 categorie, offrendo quindi un controllo migliore e più dettagliato sul tipo di sito che si desidera controllare o bloccare. Gli amministratori possono ora verificare la categorizzazione degli URL e suggerire una diversa categoria direttamente dall’interfaccia di web admin. Gli utenti possono segnalare siti inseriti in categorie sbagliate direttamente dalla pagina di blocco.

Nuove funzionalità e nuova grafica per le statistiche di Kerio Control

Precedentemente noto con il nome di Kerio StaR, il nuovo sistema di statistiche di Kerio Control ha un’interfaccia rinnovata e supporta i gruppi, la fotografia degli utenti e ha una migliore gestione dei diritti di accesso alle statistiche e ai rapporti via email. L’amministratore ha ora la possibilità di scegliere per quali gruppi raccogliere le statistiche, permettere l’accesso alle statistiche di gruppo a un determinato utente (ad esempio un dirigente) a prescindere dal gruppo di apparteneza dello stesso. E’ anche possibile consentire agli utenti di accedere alle proprie statistiche e ai propri rapporti email.

Dashboard

La nuova “admin Dashboard” (il cruscotto dell’amministratore), è la nuova schermata iniziale proposta all’amministratore quando si collega all’interfaccia di web admin. Fornisce tutte le informazioni importanti sullo stato del sistema: stato della licenza, stato di salute del sistema, diagrammi di traffico, stato delle connessioni, utilizzazione della banda, gli host più attivi e altro ancora. La Dashboard è completamente personalizzabile: l’utente può scegliere quali riquadri (“tile”) visualizzare e decidere come disporli sulla pagina.

Altri miglioramenti

  • possibilità di permettere connessioni IPv6;
  • diagrammi;
  • notifica dei problemi e allarmi più chiara;
  • autenticazione NTLM.

Avviso importante: sviluppi futuri del Kerio Control su sistema Operativo Windows

Kerio Control 7,4 sarà l’ultima versione principale di Kerio Control con supporto per il sistema operativo Windows. Di seguito anticipiamo i punti più importanti che riguardano la prevista fine del supporto per la piattaforma Windows:

  • Kerio Control 7.4 non supporta Windows 8 e Windows Server 2012;
  • Kerio Control 7.4 VPN Client invece supporta Windows 8 e Windows Server 2012;
  • Release di supporto, patch di sicurezza e correzioni di bug per Kerio Control 7.4.x per Windows saranno fornite per i prossimi 2 anni;
  • Significative novità sono previste per la prossima edizione solo per la versione di linux-based di Kerio Control (ISO, virtuale e hardware) per cui i clienti con installazioni su S.O. Windows dovrebbero pianificare la migrazione verso un hardware dedicato o verso un ambiente virtualizzazione (ad esempio Microsoft Hyper-V) per essere preparati alla prossima nuova versione del prodotto.